Con il freddo aumenta la voglia di cioccolato così ho provato a preparare il famoso zucchini bread versione cioccolato. L'ho preparato in mini porzioni così da poterli gustare più comodamente...magari anche dopocena mentre si guarda un bel film in tv. Ho usato il cacao dolce ma tanto cacao dolce e tante scaglie di cioccolato fondente nonché latte di mandorle che con il sapore delle zucchine si abbinano molto bene e poi un tocco di nutella in superficie...insomma più calorico di così si muore ma fa tanto bene all'umore in queste giornate e serate autunnali.
MINI ZUCCHINI BREAD AL CIOCCOLATO E LATTE DI MANDORLE
(per circa 6 pezzi)
ingredienti:
- 100 gr di farina manitoba
- 40 gr di cacao dolce in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 presa di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 150 gr di zucchero di canna chiaro e fine (Alce Nero Bio)
- 1 uovo medio
- 30 ml di latte di mandorle
- 45 gr di burro fuso tiepido
- 2 zucchine medie
- 50 gr di scaglie di cioccolato fondente
- nutella q.b.
preparazione:
In una ciotola setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e lo zucchero. In un'altra ciotola sbattere l'uovo con il latte di mandorle ed il burro fuso e poi unire le zucchine che precedentemente saranno state lavate, grattugiate, salate e fatte sgocciolare per una mezz'ora in uno scolapiatti. Preriscaldare il forno a 150° (forno ventilato elettrico). Mescolare bene e poi unire le polveri, mescolare ed unire le scaglie di cioccolato (tagliate grossolanamente il cioccolato fondente). A questo punto versare il composto nelle apposite formine e far cuocere per circa 45 minuti a 190°. La prova dello stecchino di legno dopo una mezz'oretta dalla cottura vi aiuterà. Saranno pronti quando appunto lo stecchino uscirà non completamente asciutto ma leggermente umido senza i pezzettini di dolce attaccato.
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Quando saranno freddi far sciogliere un cucchiaio di nutella a bagnomaria e colare il tutto sulla superficie dei mini zucchini bread...super cioccolatosi...
Nessun commento:
Posta un commento