mercoledì 3 giugno 2015

Cupcake quattro quarti cocco e mirtilli rossi



...questi cupcake vi faranno letteralmente impazzire per la loro morbidezza e dolcezza!!!!! quattro quarti perché si usa la stessa quantità per tutti gli ingredienti...io ho usato anche tanto latte e rende i cupcake così morbidi che si sciolgono in bocca!!!!! lo so lo so che il quadro dei muffin con i cupcake non sta bene ma a me piaceva tanto...eh si perché cupcake e muffin non è la stessa cosa!!!!



ci sono varie scuole di pensiero sulla differenza tra questi buonissimi dolcetti..io ho scelto la seguente che secondo me è la più valida cioè la differenza sta nel fatto che i muffin vengono classificati come una sorta di "pane" dolce o salato e si utilizza l'olio mentre per i cupcake sono letteralmente delle "torte in tazza" e si usa per la preparazione il burro ed in più, cosa fondamentale e molto importante è negli ingredienti ed i loro ordine di miscelazione...infatti nei cupacake si mescola il burro e lo zucchero prima di tutto e poi tutti gli altri ingredienti, in questo modo saranno più soffici...ed in più i cupcake sono perfetti per essere glassati...e questa ricetta che vi propongo è ideale per far venire morbidi e piatti i cupcake per essere poi ricoperti...io non l'ho fatto perché erano troppo buoni anche così ed io li ho mangiati a colazione mentre un'altra differenza tra muffin e cupcake è proprio quella che per la colazione si usa mangiare muffin e per il tè del pomeriggio si usa mangiare cupcake....a me invece piace mangiarli in qualsiasi momento della giornata...a voi la scelta!!!!!

....e questa ricetta la dedico anche a tutti i nuovi amici che ho conosciuto ed incontrato da quanto ho iniziato questa nuova "avventura culinaria"...a tutte le persone che trovano interessanti le mie ricette e naturalmente ai miei vecchi amici...
CUPCAKE QUATTRO QUARTI COCCO E MIRTILLI ROSSI
per 18 cupcake
ingredienti:
  • 200gr di burro
  • 200ml di latte
  • una bacca di vaniglia
  • 2 uova medie
  • 200gr di zucchero extrafino
  • 150gr di farina tipo "00" autolievitante
  • 50gr di farina di cocco
  • 50gr di mirtilli rossi 
  • 1 presa di sale
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
preparazione:
Preriscaldare il forno a 100°, prendere uno stampo e sistemare i pirottini, se non avete uno stampo per 18 cupcake potete fare benissimo quante infornate volete ed ogni volta però lasciare l'impasto nel frigorifero!!! Lavorare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico velocità medio-alta fino ad ottenere una crema chiara, morbida e spumosa. Aggiungere le uova leggermente sbattute metà per volta. Se l'impasto sembra impazzire (apparirà grumoso e poco omogeneo) vi basterà aggiungere un cucchiaio di farina tolta dalla dose per l'impasto. Far bollire la bacca di vaniglia nel latte...portato a bollore far raffreddare...!!! Incorporare la farina gradualmente un quarto alla volta (la farina dovrà essere stata setacciata con il sale ed il bicarbonato) aggiungere anche la farina di cocco e mescolare delicatamente ogni volta. Aggiungere il latte, mescolare ed aggiungere i mirtilli rossi che precedentemente erano stati mescolati in 10 gr di farina così non andranno a depositarsi tutti nel fondo dell'impasto.
Cuocere per 20 minuti ad una temperatura di 160° (forno elettrico ventilato)

Nessun commento:

Posta un commento