giovedì 30 aprile 2015

Brownies cioccolato al latte, pistacchi e fleur de sel

Erano settimane che mi frullava per la testa la ricetta dei brownies cioccolato al latte, da quando avevo letto un post sul blog di "un'americana in cucina".... poi una mia vecchia e cara amica qualche giorno fa aveva preparato dei brownies cioccolato fondente e rum .... e così mi sono decisa .... ok li preparo e quale occasione migliore per sfoggiare questi dolcetti se non il compleanno di mio fratello e l'anniversario di matrimonio dei miei genitori festeggiati lo stesso giorno?.... insomma questi brownies sono stati la ciliegina sulla torta della serata .... e la variante con i pistacchi molto gustosa.




BROWNIES CIOCCOLATO AL LATTE, PISTACCHI E FLEUR DE SEL


  • 350 gr di cioccolato al latte
  • 120 gr di burro
  • 18 gr di cacao amaro
  • una presa di sale
  • 3 uova medie
  • 150 gr di zucchero
  • 80 di farina 0
  • fleur de sel
  • 50 gr di farina di pistacchi
  • estratto di vaniglia (1/2 fialetta)
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 150°. Foderare una teglia quadrata con carta forno (io ho usato una teglia del diametro di 28 cm). In un pentolino fate sciogliere il burro con il cioccolato a fuoco basso, mescolare bene finchè il burro non si sia amalgamato bene con il cioccolato poi spegnere la fiamma ed unire il cacao amaro, mescolare bene per amalgamare il composto, fare raffreddare. In una ciotola a parte (io ho usato la mia planetaria con la frusta) unire le uova con lo zucchero e mescolare ad alta velocità per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso e la vaniglia, mescolare a bassa velocità finché il composto non risulti omogeneo. Versare la farina setacciata con il cremor tartaro e mescolare ancora lentamente. Aggiungere la farina di pistacchi.
Versare l'impasto nella teglia ed infornare a 170° per circa 30 minuti (per il forno ventilato). Questo dolce non va cotto troppo...è pronto quando uno stecchino esce dalla torta ancora con qualche briciola attaccata. Appena sfornato, spolverizzare la superficie con il fleur de sel ed aspettare circa due ore per toglier il dolce dalla teglia....
Buon appetito ... 




Nessun commento:

Posta un commento