giovedì 15 marzo 2018

Orecchiette Pugliesi: broccoli e pancetta


Io adoro i primi piatti e non potevo non farvi "assaggiare" queste orecchiette pugliesi con broccoli e pancetta, la ricetta è del mio compagno, in famiglia da lui, le orecchiette le cucinano così!!!!! Questa ricetta è molto semplice da preparare e gustosissima da assaporare, una volta provata non smetterete mai di cucinarla..! Purtroppo di pugliese in questa ricetta ho solo le orecchiette che mio fratello ogni volta che va in Puglia, puntualmente mi fa la scorta...in questo caso ho usato quelle integrali, per il broccolo al supermercato ho trovato quello siciliano e devo dire super gustoso e per la pancetta, ho comprato quella fresca senza aromi...et voilà, un primo buonissimo e nutriente.
ORECCHIETTE PUGLIESI BROCCOLI E PANCETTA

ingredienti (per 3 persone):
  • 400 gr di broccolo siciliano
  • 200 gr di pancetta fresca 
  • 300 gr di orecchiette pugliesi secche integrali
  • olio al peperoncino q.b.

preparazione:

Iniziamo lavando e pulendo il broccolo, togliamo il gambo e lasciamo solo le cime, laviamo bene sotto l'acqua e poi lo teniamo in una ciotola con acqua e bicarbonato per 10 minuti, poi risciacquiamo bene e lo lasciamo scolare in uno scola pasta e lo teniamo da parte. Nel frattempo portiamo l'acqua a bollore. Tagliamo la pancetta fresca e la facciamo rosolare in una padella con un giro di olio e qualche goccia di olio al peperoncino a fuoco medio. Appena l'acqua inizia a bollire, salare ed aggiungere i broccoli e li facciamo cuocere fino a quando non si ammorbidiranno (si taglieranno facilmente con un coltello). Appena pronto il cavolo, scolare (importantissimo non buttare l'acqua di cottura perché la useremo per cuocere le orecchiette) ed aggiungerlo alla pancetta e far ultimare la cottura a fuoco basso mescolando bene bene. Ora cuociamo le orecchiette, scolarle al dente (tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura per mantecare) e passarle nella padella con broccoli e pancetta, usare l'acqua di cottura messa da parte se il composto dovesse risultare troppo asciutto, servire e mangiare ancora caldo.









2 commenti:

  1. Veramente una ricetta a tutto gusto e quelle foto parlano da sole raccontando meraviglie squisite su questo piatto :)

    RispondiElimina