giovedì 30 giugno 2016

Insalata di riso venere integrale


Adoro i piatti freschi, adoro i piatti estivi e mangerei tutti i giorni insalate di riso!!! Così ho pensato di preparare una bella insalata di riso...con del riso venere...si...ma integrale...!! Ho usato ingredienti semplici ed un paio anche del mio piccolo orto: basilico e pomodori...poi ho aggiunto dei gamberetti che fanno tanto estate, del cipollotto fresco, qualche goccia di tabasco, del limone, sale grigio ed olio di oliva fatto con i nostri ulivi...beh più sano di così...! Insomma una bella insalata di riso semplice, fresca e gustosa...dopotutto le cose semplici sono le più buone!!!!

martedì 28 giugno 2016

Mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco


Anche se fa tanto caldo al dolce non si rinuncia....e allora prepariamo subito qualcosa di fresco e cioccolatoso...una bella Mousse...fresca e soffice...che fa tanto estate!!!!! Ho scelto del cioccolato bianco da abbinare a tanti frutti rossi essiccati e molto gustosi, con l'aggiunta di un tocco esotico con un crumble di cocco...un dessert da poter preparare velocemente (solo il tempo di far raffreddare in frigo...) per una cena con degli amici all'ultimo minuto...

venerdì 24 giugno 2016

Tiramisù al tè nero aromatizzato arancia e cannella, yogurt e cereali


Finalmente siamo in estate e come possiamo festeggiare la bella stagione? Beh con un dolce fresco e "leggero"...un tiramisù allo yogurt e tè nero aromatizzato.  In questa settimana, dopo un altro week end ai seggi come scrutatrice, non avendo più il fisico e più l'età per fare tanto tardi....(è stata dura la ripresa!!!!) io ed il forno non ci siamo parlati per qualche giorno, complice anche il caldo, ma la voglia di dolce era troppo forte così ho pensato ad un bel tiramisù che non ha bisogno di cottura ed ho pensato allo yogurt fatto in casa (ricetta qua) così è venuto fuori un tiramisù con lo yogurt, latte condensato, tè nero aromatizzato arancia e cannella, savoiardi, cereali integrali ed un paio di cucchiai di zucchero per dolcificare il tè...insomma pochi ingredienti e tanto gusto.

mercoledì 15 giugno 2016

Scuola di cucina: le piantine aromatiche


Continuiamo l'appuntamento con la scuola di cucina ed oggi parliamo delle piantine aromatiche. Chi di voi non ha una piantina di basilico, prezzemolo o altro aroma in casa? Io ne ho tantissime e svariate, anche perché sono utilissime e semplici da mantenere. Ottime per dare sapore a carne, pesce, primi piatti e contorni, nonché ottime per la preparazione di dolci. Vediamo ora insieme l'utilizzo di molte di loro, le più conosciute e le più usate.

martedì 14 giugno 2016

Yogurt homemade


Questa è la stagione ideale per preparare lo yogurt fatto in casa. Si mangia più leggeri ed anche gli spuntini si alleggeriscono, si mangia anche più sano, tanta frutta e tanta verdura. Ho provato tante ricette per fare lo yogurt in casa ma questa che vi propongo oggi è la migliore (secondo me)...la ricetta originale è su greenme.it, facile e genuina e vedrete che diventerà un'abitudine prepararvi lo yogurt e lo potrete arricchire con frutta e cereali, dolcificarlo con il miele, preparare anche dei buonissimi gelati.

sabato 11 giugno 2016

Ferratelle Molisane morbide (ricetta della nonna_contest farina D.O.C. cucinare chiacchierando)



Eccomi alla partecipazione del secondo contest, questa volta delle bravissime Balconcine che hanno preparato questo bellissimo "contest" per festeggiare il primo anno del loro favoloso blog. L'alimento principale su cui si basa appunto questo contest è la farina, alimento fondamentale in molte ricette. Questa volta ho voluto scegliere come ricetta da presentare le "ferratelle" dei dolcetti che si preparano in Molise ed in Abruzzo, la ricetta è quella che ha sempre usato mia nonna ho solo apportato una piccola modifica, ho aggiunto un po' di lievito per rendere questi dolcetti più cicciottelli e quindi più morbidosi, che ricordano in parte i waffle. Quindi ho voluto abbinare alla farina, alimento fondamentale della nostra cucina, un piatto tipico regionale. Per preparare queste ferratelle si usa un ferro a grata che si riscalda sui fornelli (in passato si riscaldava sui carboni) ma si possono usare anche le piastre moderne elettriche.

giovedì 9 giugno 2016

Pasta fredda con pesto di tonno


Con la bella stagione si ha voglia solo di piatti freschi e leggeri, così ho pensato di preparare un pesto di tonno che mi fa pensare tanto all'estate ed alle vacanze da abbinare ad un piatto di pasta formato farfalle che mi fanno pensare alle insalate di pasta fredda!!!! In questo caso oltre al tonno ho messo dei peperoni in agrodolce, formaggio grattugiato, olive verdi denocciolate ed olio d'oliva, ingredienti semplicissimi che si hanno sempre in casa e se volete aggiungere un po' di calorie: un cucchiaio o anche più di maionese...magari allo yogurt!