venerdì 4 marzo 2016

Shottini di Brownie con ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco


Adoro i brownie e adoro il cioccolato in tutte le sue forme!!!! Erano due settimane che pensavo di preparare questi brownie "al bicchiere" e finalmente l'ho fatto!!! Sono dei piccoli bocconcini sfiziosi e secondo me anche la giusta misura dopo una cena con portate molto abbondanti...dove al dolce non si può rinunciare...mai!!!! Questa idea mi è venuta pensando alle cene che organizzo a casa...sempre molto "piene" e "ricche" di portate e quando si arriva al dolce, non c'è mai spazio e di solito si dà sempre un piccolissimo "morso" al dolce...e sempre a malincuore (perché non si riesce mai a finirlo)...allora con questi brownie "sbriciolati" in piccoli bicchieri ed arricchiti da una ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco sono la giusta misura per le cene "ricche". Potete anche preparare invece che dei brownie dei cupcakes alla vaniglia, al cioccolato e guarnirli con qualsiasi tipo di ganache vi piaccia di più oppure con della crema al burro...


SHOTTINI DI BROWNIE CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO
(per 16 brownie...usando stampi per muffin)


ingredienti:



BROWNIE:

  • 180 gr di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 130 gr di farina tipo "00"
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 presa di sale
  • 2 uova medie
  • 130 gr di zucchero di canna

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO:

  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 250 gr di panna liquida
  • 30 gr di burro
  • 150 gr di frutti di bosco congelati
  • 2 cucchiai di zucchero semolato (facoltativo)

preparazione:

Iniziamo tagliando il cioccolato fondente grossolanamente. In un pentolino fare sciogliere il burro a fiamma bassa, poi aggiungere il cioccolato fondente ed il cacao mescolando bene togliendo dal fuoco il pentolino. Far raffreddare completamente il composto per poterlo usare.  In una  planetaria montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, unire a filo il composto di cioccolato ormai raffreddato ed infine la farina setacciato con il cremor tartaro ed il sale. Versare il composto in uno stampo per muffin (con pirottini inseriti) fino a metà per ogni pirottino, infornare per 30 minuti a 160° (forno preriscaldato elettrico ventilato). Fare sempre la prova dello stecchino (deve uscire leggermente umido ed il composto deve essere ancora attaccato allo stesso, così saranno pronti), io ho usato lo stampo da muffin così da utilizzare per ogni bicchierino un brownie così da farli tutti delle stesse dimensioni...! Ora prepariamo la crema ganache al cioccolato bianco. In un pentolino far sobbollire  la panna ed il burro a fuoco basso sempre mescolando, poi togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco, sempre continuando a mescolando finché non sarà sciolto completamente e quindi il composto raffreddato, dopo aggiungere i frutti di bosco che precedentemente saranno stati fatti scongelare in una padella antiaderente (io ho aggiunto anche 2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato in quanto i frutti di bosco non erano molto dolci. Lo zucchero l'ho aggiunto solo quando i frutti di bosco erano quasi sciolti completamente) e mescolare bene. Piccolo trucco per far venire la ganache ancora più cremosa. Prendere un recipente abbastanza grande da far entrare bene ma non completamente il pentolino dove si sta preparando la ganache (non deve toccare il fondo), riempirlo di acqua fredda e tanto ghiaccio e con l'aiuto di una frusta elettrica montare il composto per circa 10 minuti. Se non lo usate subito, riporlo nel frigorifero ma tirarlo fuori almeno 15 minuti prima dell'uso. 
Per guarnire potete aiutarvi con un sac a poche con bocchetta a stella oppure spalmare con un cucchiaio. Guarnire i shottini solo quando il prodotto sarà completamente freddo!!!!






Nessun commento:

Posta un commento