lunedì 21 dicembre 2015

Biscotti di Natale cacao e mandorle di Sinclair Lewis


Natale è arrivato...praticamente mancano 3 giorni...ed io sono indietrissimo con i post da pubblicare...eh si di mezzo si è messa anche l'influenza che mi fa sentire una zombie!!!! Comunque rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo questa settimana con una ricetta facilissima (come sempre) che si può usare benissimo per i regalini homemade di Natale! Infatti questi buonissimi biscotti messi in un contenitore trasparente con tanti fiocchi rossi fanno proprio una bella figura!!!! Questa ricetta , trovata su Biscotti in festa di Cucina Moderna, l'ho riadattata nel senso non ho messo il bourbon (come la ricetta originale prevedeva) ma bensì il latte al suo posto. Morbidissimi e ottimi con una bella tazza di tè fumante!

giovedì 17 dicembre 2015

Panettone Gastronomico

Ecco qua...finalmente sono riuscita a postare la ricetta del panettone "salato", così lo chiamo io, ma in realtà oltre a poter essere farcito con formaggi, salumi, creme salate, salmone, etc etc, si sposa  benissimo anche con i sapori dolci e delicati, infatti in questo post vi darò solo la ricetta con cui ho preparato la base senza alcun tipo di farcia...a voi la scelta, potete sbizzarrirvi. Naturalmente se lo usate con il salato diventerà un ottimo ed originale antipasto se lo farcirete con il dolce beh sarà un ottimo dessert! Io per la farcitura uso sempre due fette alla volta altrimenti sarebbe troppo, però se a voi piace bello carico provate e poi fatemi sapere. Purtroppo non sono riuscita a fare tutte le foto come avrei voluto perché mentre preparavo non riuscivo ad usare la macchina fotografica, infatti nella letterina a Babbo Natale quest'anno c'è anche la richiesta di un super cavalletto per la macchinetta fotografica, così potrò essere super operativa e girare anche filmati...diventerò tecnologica!!!! Questa ricetta è della scuola di pasticceria che ho frequentato, in questo caso non si usa preparare la biga ma impastare tutti (quasi tutti) gli ingredienti insieme e poi l'ho personalizzata con i tempi di lievitazione e cottura, io mi sono trovata molto bene, certo i tempi sono un po' lunghi e per chi lavora consiglio sempre di usare i week end per fare le prove!!!

mercoledì 16 dicembre 2015

Biscotti "Pan di Zenzero"

Ecco finalmente i biscotti Pan di Zenzero...golosissimi e dal sapore tutto natalizio...dopotutto la prossima settimana è già Natale...manca ormai veramente poco!!! In casa cake disaster si corre sempre...si preparano tanti dolci e piatti unici...ma il tempo passa così in fretta che sono in ritardassimo con le ricette, le foto, le consegne...insomma che "disaster"... mi sono ripromessa che in questi ultimi giorni all'arrivo delle tanto attese festività, anche se stanchissima, posterò tutti i giorni ricette. Questi piccoli consigli che vi darò sono per tutte le persone che come me, amano i dolci e non solo, che si rilassano solo in cucina, piace mangiare, sono sempre con i tempi stretti, corri a fare la spesa, corri a lavoro, corri ad andare a recuperare qualche "pezzo" della famiglia in giro per la città,  traffico, shopping natalizio, corsi vari e chi ne ha più ne metta...insomma tutto quello che è "fast" in questo periodo è ottimo!!!! Iniziamo con i biscotti pan di zenzero...io li associo sempre al cartoon "Shrek" e penso anche la maggior parte di voi...l'omino pan di zenzero nella mia versione è molto semplice, senza glassa e pasta di zucchero...ma molto dolce, ho usato lo zucchero di canna e sciroppo di zucchero nonché un paio di cucchiai di melassa...un sapore molto americano!!!!! Lo sciroppo di zucchero nella mia ricetta è una new entry, l'ho trovato come ingrediente nella ricetta degli omini pan di zenzero della bravissima Donna Hay, così quest'anno l'ho voluto aggiungere nella mia...ottimo direi!!!!

domenica 6 dicembre 2015

Ciambella con yogurt greco alla pesca, avocado e coulis di prugne


Continuiamo la carrellata di dolci natalizi con una soffice ciambella allo yogurt e tanta frutta. Un dolce dal gusto delicato e piacevole, buono da mangiare per colazione e anche per una sana merenda accompagnata da una bella tazza calda di tè. Oggi è domenica perché non fare il bis...colazione e merenda?

sabato 5 dicembre 2015

Scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato fondente

Le scorzette di arancia candite sono un must del Natale. Fare queste scorzette è veramente semplicissimo. Io ho scelto delle arance bio ma naturalmente lo stesso procedimento lo potete adottare anche per i limoni, i lime, il cedro...insomma per tutti gli agrumi che preferite. In questo caso per la copertura ho scelto del cioccolato fondente ma se preferite la dolcezza del cioccolato al latte potete benissimo usarlo. Per la quantità dello zucchero che ho usato anche quella potete personalizzare, fate un po' di prove e poi scegliete l'intensità del "dolce" che più vi piace.

martedì 1 dicembre 2015

Tortino caffè latte con glassa al cioccolato al latte

Benvenuto Dicembre...il Natale si avvicina...ed anche la corsa ai regali...! In questo periodo dedicherò la maggior parte delle mie ricette a questa festa, ricette semplici e ricette un po' più elaborate. Iniziamo la serie con questo tortino al caffè latte semplicissimo da preparare e gustoso, accompagnato da una tazza di caffè bollente o cappuccino merenda ideale, arricchito da una glasse al cioccolato al latte leggerissima che lo rende ancora più goloso!