sabato 26 settembre 2015

Petit Beurre alla vaniglia

Non ho resistito e ho postato subito la ricetta dei "Petits Beurre" appena sfornati...ho ancora casa invasa dal profumo di vaniglia e burro...anche se ormai è tardi ma questi biscottini sono ottimi per una merenda con una bella tazza di latte e cacao oppure una cioccolata calda con panna...anche se ancora il tempo meteorologicamente parlando non lo permette...ma sono ottimi anche per la prima colazione...immergendoli in una tazzona con latte fumante...o con un bel cappuccino....a voi la scelta....

Un classico della cucina italiana: abbacchio con patate

Primissimi giorni di autunno e subito i cibi calorici fanno capolino. Abbacchio con le patate è un classico che non passa mai di moda. Io non sono proprio un'amante di questo piatto ma cucinato in questo modo è veramente buono. Oggi più che una ricetta voglio farvi partecipe di come lo prepariamo noi. La carne noi la prendiamo dal contadino di fiducia e le patate sono del nostro orto, ma potete benissimo usare patate bianche e la carne presa dal macellaio di fiducia, con questi piccoli consigli che vi darò sarà super saporita e profumata.

giovedì 24 settembre 2015

Spiedini di patate e polpette di zucchine

Oggi street food!!!! Yeahhhh!!!! Patate a "fisarmonica" e polpette ripiene di formaggio e zucchine!!! Ogni tanto lo street food si trasferisce da queste parti!!!! Quanto mi piace mangiare così...poi io le adoro le patatine fritte e con questo sistema sono più buone, facili e velocissime da fare...solo pochi minuti anzi pochissimi minuti!!!! E le polpette di zucchine sono l'abbinamento giusto. Queste patate fritte cotte in questo modo sullo spiedo, le ho viste quest'estate in Basilicata ad una fiera la "Grancia" (vicino Potenza) dove c'era la rappresentazione della storia del brigantaggio (lo fanno ogni estate...vi consiglio di andare se vi trovate da quelle parti in luglio/agosto), solo quel giorno ho optato per ciambelle con ciocco-miele...

mercoledì 23 settembre 2015

Crostata pate sablee con confettura di prugne

Finalmente sembra che funzioni di nuovo la "tecnologia" in casa. Ho di nuovo il computer ed internet!!! Senza mi sentivo persa, abituati come siamo non riusciamo più a farne a meno.
Questa crostata di oggi è facilissssssssima da preparare e non c'è bisogno di uno stampo o del burro ammorbidito quindi se avete dimenticato il burro in frigo meglio! Preparare la pate sablee è facilissimo sia a mano e sia in planetaria, mi ero già imbattuta nella preparazione della sablee con dei biscotti, ora invece con questa ricetta della scuola di pasticceria che sto frequentando, ho preparato una crostata, anzi più di una, molto soffice e nello stesso tempo croccante io poi l'ho guarnita con confettura di prugne homemade (regalatami da mia cognata) ma naturalmente potete usare qualsiasi tipo di confettura o marmellata che preferiti, l'importante è che non sia eccessivamente dolce perché questa sablee rimane dolce anche se io ho apportato una piccola modifica, ho usato dello zucchero di canna e della farina tipo 2.

domenica 13 settembre 2015

Biscotti al burro di arachidi

Oggi sforniamo biscotti in casa "cake disaster"...biscotti al burro di arachidi...!!! Dopo una settimana stressante e sempre di corsa, finalmente un po' di relax...la domenica è il giorno della settimana dove tutto scorre più lentamente...ci si sveglia più tardi...si preparano biscotti, dolci e pranzi più sostanziosi, golosi ed ingrassanti...dove ci si ferma a parlare seduti a tavola tutti insieme!!! Così oggi abbiamo pensato di preparare questi biscottini croccanti con tanti arachidi...che ci ricordano le vacanze estive. Ci siamo divertiti a "sbucciare" tantissimi arachidi...2 in bocca ed 1 sulla leccarda per tostarli!!

domenica 6 settembre 2015

Pop Corn "Speziati"

Ieri sera hanno trasmesso in tv uno dei miei cartoon preferiti.."Madagascar"...quindi ho pensato bene di ricreare un'atmosfera cinematografica anche a casa con dei pop corn diversi dal solito. Non so voi, ma io quando vado al cinema devo sempre sgranocchiare qualcosa (anche se poi finisco sempre per divorare tutto prima che inizi il film...troppa pubblicità o troppa voracità?). Pensate qualche anno fa, o forse un po' più di qualche anno fa, con delle mie amiche quando andavamo al cinema ci preparavamo i pop corn a casa, ma in una quantità inimagginabile e poi li mettevano negli zaini trasbordanti...e avevamo difficoltà a chiuderli!!!! Questa volta ho voluto fare l'americana, nel senso, ho una dispensa pienissssssssima di spezie (che adoro), allora ho pensato di imburrare i pop corn una volta preparati...e stranamente sono riuscita a trovare l'equilibrio giusto tra il dolce e salato...e questa sera si "bissa" c'è Kung Fu Panda...

sabato 5 settembre 2015

Waffle morbidi alla belga


Erano giorni che avevo voglia di Waffle...e finalmente la pigrizia che mi stava possedendo da alcune settimane mi ha abbandonata e ho preparato questi dolcetti usando una ricetta trovata sul forum di cookaround...apportando però qualche piccola variazione...il risultanti è ottimo...morbidi morbidi e dolci al punto giusto...ho usato uno zucchero di canna chiaro e fine di Alce Nero che trovo ottimo per la preparazione di dolci.

giovedì 3 settembre 2015

Ciambella al miele di lavanda...

Anche oggi una bellissima giornata di sole...godiamocele finché è possibile...dato che ci sono brutte notizie per il week end...e anche se fa tanto caldo ed è difficile sopportarlo...pensare alle piogge ed al freddo mi fa tristezza...!!! Ma per il momento non ci pensiamo e parliamo di torte...siiiii di torte leggere...anche se ormai la prova costume è passata, la voglia di leggerezza non è passata e neanche la voglia di dolce...così ho voluto preparare questa torta morbida anche se senza uova...ma fatta con tanto buon miele di lavanda e tanto latte.... ma se non trovate il miele di lavanda potete usare anche un altro tipo di miele, l'importante è che sia liquido.