lunedì 2 novembre 2015

Cupcakes OREO

Iniziamo la settimana con questi dolcissimi cupcakes ai biscotti Oreo...che ho preparato per i miei nuovi colleghi...I cupcakes nel mio blog non mancano mai! Come già ho detto e ripeto sempre...io li adoro in tutte le versioni...dolci, salati, piccoli, grandi...ripieni, semplici...insomma sono dei dolcetti che si prestano "alla fantasia"...li puoi preparare come meglio vuoi ed il risultato che ottieni è sempre ottimo...! Questa volta ho voluto prepararli con i biscottini "oreo"... semplicemente frullandoli nell'impasto...e vedrete che gusto "biscottoso" avranno i vostri cupcakes...facili e veloci come sempre da preparare...io li ho glassati con un frosting al mascarpone che si sposa benissimo con il sapore dei biscotti...
CUPCAKES OREO
(per 6 cupcakes)

ingredienti:

  • 6 biscotti "oreo"
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 30 ml di latte
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • 58 gr di burro ammorbidito
  • 88 gr di farina tipo "00"
  • 88 gr di zucchero di canna chiaro extrafine
ingredienti per il frosting:

  • 125 gr di mascarpone
  • 200 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 4 biscotti "oreo"

preparazione:

Iniziamo posizionando i pirottini nello stampo di cupcakes e preriscaldare il forno a 170°. Frulliamo i biscotti oreo oppure metterli in un sacchetto alimentare e schiacchiarli con il matterello (il risultato è lo stesso) e tenerli da parte. Lavoriamo il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere l'uovo mescolare, aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene, aggiungere il latte mescolare ed infine i biscotti oreo sbriciolati e mescolare bene. Riempire i pirottini con il composto messo in un sac a poche. Infornare e cuocere per 20 minuti circa, fare sempre la prova dello stecchino di legno. Sfornare e far raffreddare completamente su una gratella. Ora prepariamo il frosting, facilissimo e velocissimo...! Mettere in una ciotola capiente il mascarpone fatto sgocciolare e con l'aiuto di una frusta elettrica iniziare a lavorarlo, poi aggiungere lo zucchero a velo un po' per volta e setacciato. Lavorare bene il composto fino ad ottenere una crema morbida e ben amalgamata. Mettere il composto in un sac a poche con bocchetta grande a stella e decorare i cupcakes ormai ben raffreddati, poi aggiungere delle briciole dei biscotti oreo (4 messi da parte) e poi se vi piace aggiungere dei biscotti interi in cima al frosting...buona merenda...


 

Nessun commento:

Posta un commento