martedì 27 ottobre 2015

Cioccolata Calda...homemade

Le giornate sono più corte e ci si copre sempre di più...quindi un bel pomeriggio a casa preparando una bella cioccolata calda è il modo migliore per riscaldarsi e fare quattro chiacchiere in compagnia, anche perché la "ricetta" che vi presento oggi ha bisogno solo di 5 minuti di attenzione...quindi velocissima e gustosissima, potete preparare la cioccolata calda come più preferite...con la cannella, la vaniglia, la liquirizia...dolce, amara, con lo zucchero di canna, con lo zucchero integrale...bisogna solo seguire piccoli passi base e poi modificarli a vostro piacimento, così ogni volta potete cambiare gusto facilmente e velocemente a secondo dell'umore e degli amici.
CIOCCOLATA CALDA HOMEMADE

(per una persona)

ingredienti:
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai rasi di amido di mais
  • 3 cucchiai di cacao dolce in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero
preparazione:

In un pentolino mettere il latte, l'amido, il cacao e lo zucchero e portare il tutto a bollore su fiamma bassa mescolando. Far sobbollire il composto per altri 3 minuti sempre mescolando togliendo però il pentolino dal fuoco fino ad addensarsi. Poi potete gustare la vostra cioccolata calda.
Io che sono golosona e quindi mi piace tanto dolce ho usato il cacao dolce e 2 cucchiai di zucchero ma se la preferite amara potete usare il cacao amaro in polvere e ridurre ad 1 il cucchiaio di zucchero. Potete aggiungere 1/4 di cucchiaino di cannella nel cacao e magari sostituire con lo zucchero di canna lo zucchero bianco semolato...insomma potete sbizzarrirvi come meglio preferite, per esempio se vi piace il peperoncino potete usare un pizzico di paprika nel cioccolato...et voilà...il gioco è fatto...

Nessun commento:

Posta un commento