giovedì 24 settembre 2015

Spiedini di patate e polpette di zucchine

Oggi street food!!!! Yeahhhh!!!! Patate a "fisarmonica" e polpette ripiene di formaggio e zucchine!!! Ogni tanto lo street food si trasferisce da queste parti!!!! Quanto mi piace mangiare così...poi io le adoro le patatine fritte e con questo sistema sono più buone, facili e velocissime da fare...solo pochi minuti anzi pochissimi minuti!!!! E le polpette di zucchine sono l'abbinamento giusto. Queste patate fritte cotte in questo modo sullo spiedo, le ho viste quest'estate in Basilicata ad una fiera la "Grancia" (vicino Potenza) dove c'era la rappresentazione della storia del brigantaggio (lo fanno ogni estate...vi consiglio di andare se vi trovate da quelle parti in luglio/agosto), solo quel giorno ho optato per ciambelle con ciocco-miele...


SPIEDINI DI PATATE
(per 4 persone)

ingredienti:

  • 4 patate bianche medie
  • sale q.b.
  • spiedini
  • olio per friggere 1 lt
preparazione: 

Iniziamo pulendo le patate, ma non sbucciarle. Ho trovato un aggeggio (quello della foto accanto) che basta inserire una delle patate intera e non sbucciata su uno spiedo, girare con il giallo e tenere con il bianco. Sembra difficile ma in realtà è facilissimo. Io l'ho comprato nei negozi per casa "Kasanova" costa pochissimo ed è veramente divertente preparare le patate fritte così (anche per i bimbi) e poi si cuociono velocissimamente. Poi sono state messe in una padella con 1 lt di olio per friggere e in due minuti pronti.


POLPETTE DI ZUCCHINE
(per 6 persone)

ingredienti:

  • 4 zucchine grandi
  • 50 gr di ricotta
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • farina tipo "00" q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • olio per friggere 1 lt
preparazione:

Iniziamo con lavare e grattugiare le zucchine, salarle e lasciarle in un colino con sotto un recipiente per far perdere acqua. Passata mezz'ora mettere le zucchine in una ciotola capiente, inserire la ricotta e mescolare bene, il parmigiano e il pan grattato e mescolare, un pizzico di pepe e controllare di sale. Preparare le polpette con l'aiuto di un cucchiaio, infarinare e metterle nella padella con dell'olio caldo, rigirare subito, bastano pochissimi minuti e sono pronte. 

(ricetta originale Giallo Zafferano)

10 commenti:

  1. Questo piatto è da leccarsi i baffi! le polpette di zucchine le faccio spesso anche io ma, quelle patate!!! Cosa sono quelle patate!!! Devo assolutamente cercare l'attrezzino! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura...grazie!!!! Si le patate fritte fatte a spiedini sono più buone, velocissime da fare e piacciono ai bambini...! L'attrezzino si trova nei negozi per casa ed è facile da usare!!! Buona giornata e a presto con le tue ricettice golosissime

      Elimina
  2. Ho visto questi spiedi in Toscana. Sono semplici e sfiziosi. Sicuramente d'impatto. Li hai riprodotti alla perfezione, brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica...ti ringrazio...gentilissima...io li ho visti ad una fiera in Basilicata e tornata a Roma mi sono imbattuta nell'attrezzino che tagliava le patate a "fisarmonica" e l'ho comprato immediatamente e devo dire che le patate fritte così sono molto più buone e sono leggerissime....grazie ancora e buona serata

      Elimina
  3. Che dire, semplicemente fantastica questa preparazione! Credo proprio che farò un passo da Kasanova ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Silvietta...ne vale la pena acquistarlo...se non lo dovessi trovare dimmelo che te lo prendo io! Bacetti

      Elimina
  4. io te lo dico eh, mio piacevano talmente che le ho preparate lo stesso anche senza attrezzino, le ho affettate con la buccia e poi infilate negli spiedini =) le preparo stasera con i corn dog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beccata! Golosona! Sicuramente avranno un successone...e ti piaceranno! Fammi sapere e naturalmente voglio le fotine...complete con i corn dog...yummy! Buona serata

      Elimina
  5. Ammetto che le polpette in questo momento (che sono sveglia dalle 6) le farei fuori tutte....ma le patate???? Ma che genialata è??? Complimenti! Devo assolutamente provare!!!! GRAZIEEEE!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Irene...troppo carina...!!!!Beh si anche io se fossi in te...farei lo stesso!!!! ^_^....però ti dò un consiglio...se trovi l'affaretto per le patate lo devi assolutamente comprare...perchè le patate così sono veramente buonissime...sono diverse...hanno un sapore diverso!!!! A presto ^_^

      Elimina