giovedì 2 luglio 2015

Cupcake ai pistacchi

Anche questa volta i cupcake non li ho glassati..li ho lasciati semplici, complice il caldo e la fretta. Eh si perché in realtà dovevo portali a studio per la merenda con i colleghi e farsi la traversata di Roma sui mezzi all'ora di pranzo non so in che condizioni sarebbero arrivati...e così li ho lasciati semplici e devo dire la verità anche molto gustosi.
La ricetta l'ho trovata sul libro "1000 cupcake" dove si trovano tante ricette di cupcake e tanti abbinamenti con le glasse e decorazioni. Ho seguito la ricetta passo passo ho solo diminuito la dose dei pistacchi, nella ricetta originale si usava 100 gr di pistacchi, io ne ho usato solo 50 gr ma il gusto è ottimo.

CUPCAKE AI PISTACCHI

per 12 cupcake

ingredienti:
  • 175 gr di zucchero
  • 50 gr di pistacchi (ricetta originale 100 gr)
  • 115 gr di burro
  • 2 uova
  • 175 gr di farina "00"
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro (io lo sostituisco al lievito per dolci)
  • 60 ml di latte
Preparazione:

Scaldare il forno a 180° e preparare 12 pirottini. Tritare finemente i pistacchi (io ho usato la farina di pistacchi) e lo zucchero nel mixer, versare il tutto in una terrina capiente e sbattere con l'aiuto di fruste elettriche, insieme al burro fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare un uovo alla volta mescolando bene, poi aggiungere il cremor tartaro e la farina setacciati insieme ed il latte ed amalgamare il tutto. Distribuire il tutto nei pirottini ed infornare. Cuocere per circa 25 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino di legno. Una volta sfornati, tenerli per qualche minuto ancora nello stampo e poi farli raffreddare completamente su una gratella....
Buonissimi...


Nessun commento:

Posta un commento