mercoledì 10 giugno 2015

Cinnamon Rolls...senza lievito

...questa ricetta la adoro...è la colazione di tutte le mie domeniche da quando l'ho scoperta!!!! Ho trovato questa golosità sul blog di "Sally's Baking Addiction" e l'ho riadattata ai miei gusti e quantità.
E' veramente una ricetta semplicissima ricorda molto le sfogliatine che da piccola mangiavo sempre...!!! Se amate la cannella come me, questo dolcetto lo dovete assolutamente provare e poi è veloce...basta un rotolo di pasta sfoglia...eh si quante volte la pasta sfoglia ci ha salvato la serata...in questo caso ci salva la colazione, la merenda, o semplicemente dalla voglia di "dolce"...
Io l'ho preparato dopo una giornata in giro tra negozi e confusione...avevo voglia di festeggiare il mio super acquisto la melassa...che cercavo da mesi e mesi...ormai avevo perso la speranza... ed invece l'ho trovata da EATALY...tra lo scaffale del miele e di fronte i libri di cucina...WOW....

A Roma...EATALY è enorme...se ti piace girare e curiosare come me...ci vuole una giornata intera per vedere tutto...ma dato che venivo da altri giri...mi sono dovuta accontentare solo di qualche ora...
Il reparto della pasta è tra i miei preferiti...forse perché adoro mangiare la pasta...in tutti i modi e di ogni specie...

CINNAMON ROLLS
(con pasta sfoglia)

circa 14 rotelle
10 minuti di preparazione
20 minuti circa di cottura

INGREDIENTI:


  • Rotolo di pasta sfoglia tonda 230 gr
  • 30 gr di burro
  • Brown sugar 8 cucchiaini (zucchero melassato)
  • cannella q.b.

PREPARAZIONE

Far sciogliere il burro a bagnomaria. Tirare fuori da frigorifero la pasta sfoglia e aprirla su un altro foglio di carta forno (non il suo perché rimane troppo umido) poi spennellare il burro fuso sulla pasta sfoglia, aggiungere i cucchiaini di zucchero melassato (*) e la cannella a piacere (io ho abbondato perché la adoro) poi con il dorso di un cucchiaio schiacciare bene lo zucchero melassato e la cannella. Iniziare ad arrotolare molto stretto in modo che non fuoriesca nulla dai lati e prendere un grosso coltello da chef e tagliare dei rotoli spessi...per cuocerli io ho usato lo stampo da muffin per 12 (ungere con il burro restante dove inserire i rotoli)...a me di solito ne vengono 14 pezzi...un paio li metto sempre insieme...crescono ma non eccessivamente.
Se non possedete degli stampi da muffin potete usare una teglia rettangolare (da ungere sempre) e metterli uno accanto all'altro. Importantissimo appena cotti (si doreranno e si gonfieranno un po') toglierli immediatamente dagli stampi e/o teglia altrimenti freddi si attaccherebbero tutti e si romperanno nel momento in cui si tireranno via. Una volta messi in teglia o negli stampi da muffin infornare per circa 20 minuti a 150° (io forno ventilato elettrico).
Appena tirati fuori...non resisterete dal mangiarli tutti appena caldi...e che profumo di cannella!!!

(*) se non avete lo zucchero melassato (io l'ho trovato nel supermercato Elite sarebbe lo zucchero unito con la melassa da non confondersi con lo zucchero di canna) potete usare zucchero di canna ed unire la melassa (io l'ho trovata da Eataly) oppure solo zucchero di canna oppure zucchero bianco...insomma ci sono varie alternativa e tante varianti...ma lo zucchero melassato è buonissimo...il suo sapore caramellato è buonissimo e si sposa benissimo con questa ricetta...io vi lascio in ogni caso le proporzioni per preparare il BROWN SUGAR casa propria sono 10 parti di zucchero bianco per una di melassa...per esempio per 200 gr di zucchero bianco  ci vogliono 20 gr di melassa calda e mischiare insieme con una frusta....

Nessun commento:

Posta un commento