mercoledì 8 aprile 2015

Sablé francesi...



... Pasqua è passata e sono stata super impegnata nella preparazione di regali homemade...eh si quest'anno è stata la volta dei biscotti...e quelli che hanno avuto un grandissimo successo tra gli amici sono stati i sablé francesi...buonissimi veramente semplici e gustosi...

La ricetta l'ho scovata in un libro di vecchia data che faceva capolino nella mia libreria ormai strapiena..."biscotti in festa" di cucina moderna...




ingredienti per circa 10 biscotti

200 gr di farina
un pizzico di sale
80 gr di zucchero a velo
130 gr di burro freddo a cubetti
3 tuorli grandi
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uovo sbattuto per spennellare

Mettere la farina, il sale, lo zucchero ed i cubetti di burro nel mixer (potete usare anche una planetaria con la frusta a foglia) e azionarlo finché il composto diventa della consistenza di grosse briciole.
Unire i tuorli e la vaniglia e azionare il mixer (o la planetaria) finché il composto si amalgami e formi un impasto compatto. Toglierlo dal mixer.
Su una superficie infarinata, stendere l'impasto e lavorare fino a formare un trinchetto di circa 6x8 cm, avvolgerlo nella pellicola e metterlo nel frigorifero a rassodare per circa un'ora.
Si può conservare così l'impasto fino ad un massimo di due giorni.
Con un coltello grande tagliare l'impasto a rondelle dello spessore di circa 5 mm e disporle
su una teglia foderata con carta forno, distanziandole leggermente tra loro.
Spennellare molto delicatamente la superficie con l'uovo sbattuto e poi metterle in frigorifero
per circa 15 minuti.
Tirare fuori e spennellare nuovamente i biscotti con l'uovo sbattuto, punzecchiare in superficie con la forchetta e poi premere i rebbi per creare un disegno preciso.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti finché prendono un bel colore dorato.
Lasciar intiepidire sulla teglia per circa 2 minuti e poi trasferire i biscotti su una gratella per farli raffreddare completamente.

Sono andati a ruba...





Nessun commento:

Posta un commento