mercoledì 11 marzo 2015

Confettura di more....fuori stagione...



...beh vi chiederete...confettura di more a marzo??? eh si...ma in realtà risale all'estate passata...una piccola avventura che volevo condividere con voi...tutto è ambientato nei boschi verdissimi del Molise ed appunto periodo estate 2014...si avevo deciso che volevo fare assolutamente la confettura di more...e così mi sono armata di secchi, stivali, mia madre e la mia amichetta e via per le stradine stracolme di siepi e mentre cantavamo raccoglievamo chili e chili di more...ne abbiamo proprio prese tante...e la maggior parte è finita nelle nostre pance...!!!! detto questo ora passiamo alle cose serie...ricettina della mia confettura...per prima cosa sterilizzare i barattoli che si vogliono usare...(farli bollire in una pentola capiente avvolti da un canovaccio -in modo che non si tocchino tra loro con il rischio che si rompano- per una mezz'oretta, gli ultimi 10 minuti inserire anche i coperchi)...io li ho asciugati passandoli nel forno per pochi minuti...ed ora la preparazione della confettura...io ho usato per un kg di more circa 400 gr di zucchero...ho lavato sotto l'acqua corrente le more e poi le ho passate in un passa verdure per ridurle leggermente in purea per eliminare i semini...poi ho messo tutto in una pentola (more e zucchero) e fatto bollire per circa 40/50 minuti a fuoco lento, mescolando...mescolando...passato questo tempo ho fatto la classica prova piattino...cioè si preleva un cucchiaino di confettura si mette in un piattino si lascia intiepidire e se inclinando il piattino la confettura in questione non cola allora è pronta altrimenti far cuocere ancora...a me è andata bene al primo tentativo...!!!! La confettura ha avuto un successone ed è finita in un batter baleno...




Nessun commento:

Posta un commento